Pista: mt.24 x 44 in cemento industriale dotata di illuminazione
Si utilizzano pattini con 4 rotelle e scarponcino
E’ possibile effettuare delle lezioni di prova, i pattini vengono forniti dall’Associazione
Settori di attività: Promozionale e agonistica
Periodo di attività corsi: da settembre a luglio
ATTIVITA’ PROMOZIONALE
Si svolge con allenamenti 2/3 volte settimanali.
L’attività è rivolta ai bambini/e dai quattro anni in poi.
L’attività ha come obiettivo quello di contribuire alla formazione fisico-motoria e psicologica dell’allievo, a tale scopo è svolta un’attività gioiosa, serena (atmosfera ludica) e multilaterale.
L’obbiettivo, è di tipo globale ma al tempo stesso è preciso e specifico con una chiara progressione didattica:
- attraverso l’acquisizione della capacità di utilizzazione del pattino viene sviluppata la capacità di equilibrio sia in forma statica che dinamica ed in volo.
- viene curato lo sviluppo della capacità di ritmizzazione, cioè la capacità di riconoscere e vivere il tempo, riproducendo il ritmo con una sequenza cronologica di movimenti.
I bambini/e pattinano liberamente all’interno della pista o eseguono specifici percorsi (circuiti) acquisendo la capacità di gestire il movimento in relazione ad uno spazio e in un tempo determinato (sviluppo della capacità spazio-temporale).
Non mancano gli esercizi così detti “a secco” cioè senza i pattini, i quali saranno utili alla comprensione della tecnica.
Prima di ogni lezione viene effettuato il riscaldamento ed esercizi di stretching per preparare la muscolatura al carico di lavoro.
Il pattinaggio è uno sport individuale pertanto la componente emotiva è influente sul risultato: sono organizzati saggi, collettivi, incontri sportivi con altre scuole di pattinaggio per dare ai partecipanti la possibilità di interagire e collaborare tra loro.
E’ prevista la partecipazione all’attività promozionale Uisp e Federale.
ATTIVITA’ AGONISTICA
Si svolge con allenamenti 4/5 volte settimanali.
per gli atleti che hanno raggiunto un elevato sviluppo delle capacità coordinative-condizionali e che dimostrano maggiore disponibilità. Per questo tipo di attività il programma tecnico è specifico al raggiungimento di una prestazione ottimale, al fine di partecipare ai campionati Regionali e Nazionali sia Uisp che Federali.
Nel pattinaggio la prestazione si identifica con l’esecuzione del programma di gara composto da figure, salti e trottole eseguite in armonia con un tema musicale prescelto.
Il programma sportivo è svolto in relazione al livello tecnico e dell’età dell’allievo e in base a questo principio vengono suddivisi i gruppi di allenamento.
TECNICI
D’ALISERA Luca (Curriculum) - Tecnico Federale e Tecnico UISP di Pattinaggio artistico
DA MARIO Noemi (Curriculum) - Tecnico Federale e Tecnico UISP di Pattinaggio artistico
EVANGELISTI Gianmarco - Tecnico UISP di Pattinaggio artistico